Gomme allo xilitolo per la salute dei denti

Masticare gomme dolcificate con lo xilitolo, una sostanza naturale ricavata dalla corteccia dell'albero di betulla, aiuta davvero a proteggere la salute dei denti.

Lo rivela uno studio italiano, condotto dagli esperti dell'Università degli Studi di Milano e dell'Università di Sassari e pubblicato sulla rivista di ricerca medica Clinical Oral Investigations.

Gli esperti hanno studiato, per un periodo di due anni, gli effetti di questa gomma da masticare sulla dentatura di due gruppi di 90 bambini ciascuno, tra i 7 e i nove anni.

Ai bambini del primo gruppo, i ricercatori hanno chiesto di masticare soltanto gomma senza zucchero, addolcita con xilitolo.

A quelli del secondo gruppo, la stessa gomma senza zucchero, ma con altre sostanze diverse dallo xilitolo.

Al termine dei due anni di studio, i ricercatori sono tornati a esaminare lo stato dei denti dei bambini e, hanno scoperto che solo il 3% dei bambini che avevano masticato gomma allo xilitolo, aveva qualche dente cariato.

Mentre, coloro che avevano usato gomma senza xilitolo, avevano carie nel 17%.

La differenza, sottolineano gli esperti, è certamente merito di questa sostanza.

Infatti, lo xilitolo, a differenza di tutti gli altri dolcificanti, blocca la moltiplicazione dei batteri della bocca, che provocano la carie, producendo acidi che corrodono lo smalto.

Una corretta igiene orale, concludono i ricercatori, dovrebbe prevedere: spazzolino, filo interdentale e questa gomma da masticare.

Fonte: Di Più, 13 maggio 2013

Commenti