L'alternativa naturale alla tintura

'

Si tratta di un prodotto ricavato dall'omonima pianta che si presenta sotto forma di polvere di foglie essiccate e si trova in erboristeria o nei negozi di articoli per parrucchieri.

E' consigliabile fare sempre molta attenzione alla qualità di henné che si utilizza, in quanto può contenere picramato, una sostanza allergizzante nociva per il corpo e per l'ambiente; oppure, sali metallici che reagiscono sui capelli tinti con tinture chimiche tradizionali.

Quindi, utilizzate sempre, hennè di qualità pregiata.

PREPARAZIONE:
versate 100 g di hennè in una tazza o in una ciotolina di terracotta; aggiungete 2 caffè senza zucchero e acqua calda, mescolate bene fino a ottenere un impasto non troppo liquido; coprite tutto e lasciate riposare almeno una notte: in questo arco di tempo il colore verrà rilasciato.

Mescolate il composto con un cucchiaio di legno e fate in modo che non sia né troppo liquido, né troppo denso.

Per evitare le macchie di henné sul viso e sulla pelle, impregnate del cotone di olio di oliva e ungete bene le zone che rischiano di macchiarsi (fronte, orecchie, collo).

Indossate guanti di lattice prima di utilizzare il prodotto, perché l'hennè è molto forte e potrebbe macchiare mani e unghie.

Applicate il composto sui capelli asciutti; avvolgete la testa con la pellicola trasparente da cucina e lasciate agire per circa 2 ore.

Risciacquate abbondantemente e lavate con uno shampoo delicato per capelli colorati; in ultimo, fate un impacco di crema nutriente o di olio di argan.

Ripetete questa operazione circa ogni 4 settimane, per mantenere il colore.

Fonte: Più Sani Più Belli, ottobre 2012

Commenti