Curarsi nelle grotte di sale

Hanno effetti benefici, senza controndicazioni, ma per essere efficaci devono avere precisi requisiti.

Sono due le modalità in cui può essere svolta la vera haloterapia, quella con effetti terapeutici, spiega Alina Chervinskaya, dell'Istituto di Igiene della respirazione e haloterapia di Budapest, tra i massimi esperti del settore (ha elaborato le prime linee guida di applicazione).

In grotte naturali di sale:
di solito sono ex miniere, diffuse in Austria, Germania, Polonia, Slovacchia e Ungheria, autorizzate dai rispettivi Ministeri della Salute, che hanno un alto contenuto di frazione respirabile di sale sotto forma di aerosol.

Con sale "generato":
cosa significa?, le ricerche, precisa la dottoressa, sono riuscite a ricreare un ambiente analogo alle grotte naturali anche all'interno di speciali locali, che diventano grotte artificiali, dotati di attrezzature che emettono per il 90% una frazione respirabile di sale, controllati e mantenuti.

Nulla a che a vedere, quindi, con le 'stanze di sale' che ultimamente proliferano nei vari centri benessere polacchi, cechi, italiani...., sono luoghi di relax, ma non riabilitano da problemi respiratori, con reale efficacia terapeutica.

Articolo di Livia Zacchetti
Fonte: Più Sani Più Belli, ottobre 2012

Commenti