Le unghie sono lo specchio del nostro benessere...



Le unghie sono lo specchio del benessere fisico e dello stato nutrizionale.

L'unghia è costituita da sostanza nutrienti, presenti in proporzioni ben precise, e l'alterazione di un singolo costituente può causare cambiamenti nell'unghia spesso minimi.

Quando manca il ferro, è possibile rilevare un pallore del letto ungueale che, anche se non è esclusivo di questa situazione, può rappresentare un segno evidente.

Un'ulteriore manifestazione causata da carenza di questo minerale è la coilonichia, che significa letteralmente unghia a cucchiaio, dato che perde la sua normale forma convessa per diventare piatta o concava.

La mancanza di calcio e zinco si manifesta in vari modi: per esempio, con le linee di Beau, depressioni trasversali della superficie dell'unghia, e l'onicomadesi (presenza di un solco trasversale a tutto spessore che divide l'unghia in due parti e che può essere seguita dalla perdita).

La mancanza di alcune vitamine, come la B12 e la C, possono manifestarsi con fragilità.


Articolo di Elena Cassin su Viversani & Belli, 24/08/12 . con la consulenza della Professoressa Ketty Peris direttore della Clinica dermatologica dell'Università dell'Acquila

Commenti