Le buone abitudini

Una regolare attività aerobica è uno strumento efficace per aumentare in modo virtuoso la quota delle Hdl e contrastare l'azione negativa del colesterolo cattivo; l'ideale è praticare camminata sostenuta, corsa leggera, nuoto o bicicletta, per almeno 30 minuti, tre volte alla settimana.

Non fumare: la nicotina e le altre sostanze contenute nelle sigarette diminuiscono l'azione anti-aterosclerotica delle Hdl e le possono rendere malfunzionanti.

Secondo alcuni studi, le proteine della soia e gli acidi grassi omega 3, come quelli contenuti nel pesce azzurro, sarebbero in grado di potenziare l'azione anti-aterosclerotica del colesterolo Hdl; non esistono ancora certezze in merito: tuttavia, poichè si tratta di alimenti benefici per la salute cardiovascolare, è consigliabile introdurli nella propria dieta.

In generale, per proteggere cuore e circolazione è bene avere abitudini sane: non mangiare troppi grassi, consumare molta frutta e verdura, per condire preferire l'olio d'oliva, combattere il sovrappeso, limitare gli alcolici (soprattutto se sono presenti anche elevati livelli di trigliceridi), gestire al meglio eventuali malattie di rischio cardiovascolare concomitanti (come diabete mellito e ipertensione).

Articolo di Silvia Finazzi - con la collaborazione del Dottor Nicola Martinelli, specialista in Medicina Interna, Ricercatore e Professore aggregato del dipartimento di Medicina dell'Università degli Studi di Verona

Fonte: Viversani & Belli, agosto 2012

Commenti