Un allenamento per corpo e mente

Se praticato correttamente e in modo costante, lo yoga-fit apporta benefici sia all'organismo sia alla sfera mentale ed emozionale.

Secondo la filosofia orientale, infatti, la combinazione di tecniche di rilassamento e di tonificazione muscolare permette di generare energia, con un conseguente incremento della vitalità e della forma fisica.

L'attività aerobica prevista in una lezione di yoga-fit è a basso impatto, ma coinvolge tutta la muscolatura, a partire da gambe e schiena, cioè le fasce muscolari cosiddette "portanti", perchè hanno il compito di sorreggere il corpo e mantenere la postura corretta.

Anche la zona del cuore, che secondo le filosofie orientali è la sede dell'energia vitale, e comprende: spalle, pettorali e braccia, viene sollecitata; gli esercizi sono mirati a rinvigorire i muscoli rendendoli più sciolti e forti, migliorando la resistenza e stimolando la circolazione.

Ogni lezione di yoga-fit dedica spazio al rilassamento e alla meditazione, entrambi punti di forza dello yoga tradizionale.

In questo caso entrano in gioco il senso dell'equilibrio e la percezione del proprio corpo; per sviluppare tali attitudini sono previsti esercizi mirati, ma è altrettanto necessario sviluppare un'abitudine alla concentrazione, intesa come "liberazione" da tensioni, ansie e preoccupazioni: perchè, secondo le filosofie orientali, solo in questo modo la mente si rilassa ed è pronta a ricevere energia.

Inoltre, gli esercizi di rilassamento e allungamento migliorano la flessibilità della struttura muscolare e, sono un valido mezzo per contrastare la stanchezza fisica e mentale.

Non da ultimo, lo yoga-fit aiuta anche ad aumentare il consumo calorico: in un'ora di attività si bruciano, infatti, dalle 300 alle 400 calorie.

Articolo di: Patrizia Monguzzi
Fonte: Benefit,  Novembre 2003 

Commenti