Bibite dolci ai bambini, cuore a rischio da grandi

Uno studio dell'Istituto di ricerca medica dell'Università di Sydney, condotto su 2000 bambini di 12 anni, ha stabilito che i bambini che consumano alti livelli di bevande dolcificate e carboidrati, hanno un maggiore rischio di malattie di cuore più tardi nella vita.

La ricerca ha stabilito, inoltre, che i bambini che bevono una o più bevande dolcificate al giorno, hanno arterie più sottili dietro gli occhi, un fattore associato a un rischio accresciuto di malattie cardiache e di pressione alta.

Lo studio, è il primo a dimostrare la relazione tra il consumo di bevande dolci e di carboidrati nell'infanzia e l'assottigliamento dei vasi sanguigni retinali.

Il danno non ha effetto sulla vista, ma come afferma il dottor Bamini Gopinath, autore della ricerca, "è un'ulteriore prova che le bevande effervescenti non fanno bene ai bambini; altri studi in materia potranno costruire una forte base di evidenze, che si spera porteranno a cambiamenti nel modo in cui cibi e prodotti vengono promossi o pubblicizzati ai bambini".

I dati degli stessi bambini saranno nuovamente analizzati fra cinque anni per verificare se il danno persiste.

Fonte: TopSalute, luglio/agosto 2012

Commenti