Masticare liquirizia aiuta a prevenire carie e gengivite

Masticare le dolci radici della liquirizia, che si trovano facilmente in vendita in tutte le erboristerie, aiuta a ridurre il rischio di essere colpiti dalla carie e dalla gengivite, l'infiammazione delle gengive.

Lo rivela una ricerca condotta dagli esperti canadesi dell'Università del Quebec a Montreal e pubblicata dalla rivista di ricerca scientifica Journal of Natural Products.

Gli scienziati hanno analizzato in laboratorio le sostanze contenute nella radice della liquirizia e ne hanno studiato gli effetti su una serie di batteri comunemente presenti nella bocca, scelti tra quelli che provocano carie e gengivite.

In questo modo hanno scoperto che due sostanze di cui la radice di liquirizia è ricca, la licoricidina e il licor isoflavone, hanno una grande attività antibatterica: uccidono due tra i principali microbi responsabili della carie e tre specie di batteri che causano le gengiviti.

Masticare le radici di liquirizia, concludono i ricercatori, è un gradevole metodo per prevenire queste malattie della bocca.

Fonte: Di Più, 9/04/12

Commenti