Fare spesso sport aiuta a dormire meglio


 
Fare almeno centocinquanta minuti, due ore e mezzo, di esercizio fisico alla settimana aiuta a dormire meglio e permette di essere più vigili e attenti durante il giorno.

Lo rivela uno studio condotto dagli esperti della Oregon University di Eugene, negli Stati Uniti, e pubblicato sulla rivista di ricerca scientifica Mental Health and Physical Activity.

Gli scienziati hanno studiato un gruppo di oltre duemilaseicento persone tra i diciotto e gli ottantacinque anni alla ricerca di una relazione tra la quantità di esercizio svolta abitualmente e la salute.

In questo modo hanno scoperto che quanti dedicano almeno due ore e mezzo alla settimana allo sport riposano meglio rispetto a quanti non fanno esercizio.

Infatti in loro si abbassa del sessantacinque per cento il numero degli episodi di sonnolenza durante il giorno e diminuiscono del quarantacinque per cento i problemi di concentrazione.

Non solo: durante la notte, il rischio di essere svegliati da dolorosi crampi è inferiore addirittura del sessantotto per cento rispetto a chi non fa sport.

Fonte: Di Più, 26/12/11

Commenti

  1. Vero. Io da quando faccio sport tutti i giorni o quasi, dormo meglio e mi addormento più velocemente.

    RispondiElimina
  2. Felici di avere la tua conferma.

    Continua a seguire il blog e grazie per il commento...

    RispondiElimina

Posta un commento