Chi fa sport a venti anni sarà ancora in forma a quaranta


 

Chi a venti anni si dedica allo sport, non consuma tabacco e non beve alcol, può contare di avere, arrivato alla quarantina, una buona forma fisica e un cuore in buona salute anche se crescendo non è più riuscito a mantenere le stesse buone abitudini quotidiane.

Lo rivela uno studio condotto dagli esperti della Northwestern University di Chicago, negli Stati Uniti, e pubblicato dalla rivista di ricerca medica Circulation.

Gli scienziati hanno studiato, nel 1990, la salute di tremila ventenni valutandone le abitudini e rilevando l'indice di massa corporea, la pressione, il colesterolo e gli zuccheri contenuti nel sangue.

Venti anni dopo gli esperti hanno ripetuto gli stessi esami sulle medesime persone: hanno così scoperto che il sessanta per cento di coloro che, a vent'anni, facevano regolarmente sport e avevano abitudini sane era ancora in ottima salute.

Tra le persone che, invece, da giovani non avevano fatto sport e avevano fumato e bevuto alcol, solo il cinque per cento poteva dirsi ancora in buona forma.

Fonte: Di Più 9/04/12

Commenti