Un corpo nuovo con il pilates

Al suo successo planetario hanno contribuito star di Hollywood del calibro di Sharon Stone, Madonna e Julia Roberts: il metodo Pilates, creato a inizio '900 da Joseph Pilates, è un sistema di allenamento che utilizza la mente per controllare l'azione muscolare.

Messo a punto per ballerine e danzatori, riscoperto sull'onda della fitness-mania dei nostri tempi, è in realtà consigliato a tutti, per mantenersi in forma, come terapia riabilitativa per gli sportivi o per chi soffre di disturbi alla schiena, come ginnastica mirata per le donne in gravidanza e gli anziani.

Si basa su esercizi che coinvolgono i muscoli posturali, quelli cioè che tengono il corpo bilanciato e sostengono la colonna vertebrale: al mat work (esercizi a corpo libero e sul tappetino) si affiancano esercizi di tonificazione e rinforzo muscolare da eseguire con attrezzi speciali sotto la supervisione di un personal trainer.

Scopo del Pilates è creare un'armonia perfetta tra corpo e anima, attraverso il rispetto di sei principi basilari: respirazione, concentrazione, precisione, controllo, baricentro, fluidità del movimento.

Respirazione e concentrazione sono elementi cardine, poichè ogni gesto deve essere controllato con la massima attenzione; i movimenti devono essere armonici, fluidi e perfettamente eseguiti per ottenere il bilanciamento delle varie zone muscolari.

Joseph Pilates prometteva che "in 10 lezioni percepirete la differenza, in 20 vedrete la differenza, in 30 avrete un corpo del tutto nuovo".

Chi ha provato ci crede!


Fonte notizia: Natu, giugno 2009

Commenti