Contro lo stress: Mangiate un dolce

Mangiare un dolce aiuta a superare più facilmente un momento di forte nervosismo o di stress: il sollievo sarà immediato.

Lo rivela una ricerca condotta dagli esperti americani dell'Università di Cincinnati e pubblicata sulla rivista scientifica Pnas.

I ricercatori hanno messo alla prova in laboratorio l'efficacia dei dolci come rimedio antistress su tre gruppi di topolini, dopo averli resi molto nervosi con una serie di stimoli ambientali come rumore assordante, calore e luci potenti.

Agli animaletti del primo gruppo gli scienziati hanno somministrato uno sciroppo dolce a base di zucchero, a quelli del secondo gruppo un'altra bevanda dolcificata con saccarina e a quelli del terzo gruppo semplice acqua e poi hanno sottoposto gli animaletti a una serie di analisi, per verificarne i livelli di nervosismo e di stress.

In questo modo hanno scoperto che i topolini che avevano bevuto lo sciroppo dolce a base di zucchero stavano meglio: infatti avevano il battito cardiaco più lento e rilassato rispetto agli animaletti che avevano assunto solo acqua, inoltre nel loro sangue erano presenti quantità inferiori degli ormoni dello stress, le sostanze che il corpo produce quando è in situazioni di forte tensione.

Lo stesso era avvenuto con lo sciroppo dolce a base di saccarina.

Questo dimostra, concludono i ricercatori, che sono le proprietà piacevoli dei cibi dolci, e non il loro contenuto calorico, a ridurre la sensazione di stress.

In altre parole, in momenti di grande nervosismo, cedere alla tentazione di mangiare un goloso dessert può essere un buon modo per attenuare le difficoltà.


Fonte notizia: Di Più, 12/12/11

Commenti