Denti, belli e sani

Da anni i dentisti lo dicono e lo ripetono: l'igiene dentale è fondamentale per evitare piccoli e grandi problemi alla bocca.

Chi è capace di dedicare qualche minuto in più, ogni giorno, alla pulizia, non solo protegge il sorriso, ma risparmia in cure dal dentista.

Infatti, negli Stati Uniti, dove le norme preventive vengono seguite scrupolosamente, la diffusione della carie negli ultimi anni è scesa dell'80%.

E, l'ultima scoperta scientifica dei ricercatori dell'Università di Bristol, in Gran Bretagna, conferma: la salute dipende anche da come sta il cavo orale; gli streptococchi, all'origine di gengiviti e carie, possono infatti, passare nel sangue, dando il via a infiammazioni che favoriscono nei casi più gravi, persino l'infarto.

Le statistiche rivelano che oggi, in Italia, ci si lava in media i denti solo una volta al giorno (in contrasto con il suggerimento di farlo almeno 2 volte, dato dal Ministero della Salute e dai dentisti); si sostituisce lo spazzolino solo 1-2 volte all'anno (contro la necessità di farlo almeno 4 volte) e s'inizia a lavare i denti in modo sistematico solo a 7 anni, mentre la media europea è 4.

Il percorso per la salute della bocca del bambino ha inizio già al quarto mese di gravidanza, quando si mineralizzano le prime papille dei denti da latte; la prevenzione deve cominiciare già nei primi mesi di vita e proseguire nell'infanzia con costanza quotidiana.

Manuela Uberti, dottoressa di Dental Service di Sanzio (MI) spiega: "La fluoroprofilassi è importante, così come l'alimentazione, in cui è bene privilegiare verdure e frutta croccante, come carote e mele, che aiutano a tenere i denti puliti".

Articolo tratto da: News Special - Gennaio 2011
Benessere

Commenti