Correre nel verde, un grande aiuto

Economico e praticabile ovunque, il jogging è uno degli sport più salutari: correre è il movimento più naturale e istintivo per l'uomo, fa bene al corpo e allo spirito, serve per tenersi in forma, recuperare la linea e il buon umore.

Non c'è parte dell'organismo che non ne risenta positivamente.

Il jogging aiuta a perdere peso, in particolare l'apide localizzato sull'addome; i muscoli si sviluppano: consumando più ossigeno, producono più energia e diventano più resistenti; i polmoni aumentano la loro capacità; le funzioni dell'apparato digerente si fortificano e migliora la capacità d'assimilazione degli alimenti.

Diversi studi scientifici hanno dimostrato che il jogging previene l'arteriosclerosi, aumentando il colesterolo buono (che funziona da spazzino nei confronti di quello cattivo).

Fa bene al cuore, mettendo in circolo sostanze vasodilatatrici, che aumentano il calibro dei vasi, facilitano la circolazione e abbassano la pressione arteriosa.

Il jogging ha notevoli benefici anche sulla psiche: sviluppa infatti la produzione di endorfine e catecolamine, sostanze che stimolano il buon umore, alleviano l'ansia, aumentano la capacità di sopportare il dolore e di reagire agli stress.

Inoltre, mentre si corre, il cervello produce le cosiddette onde alfa, tipiche del dormiveglia, quando la psiche è molto ricettiva, ma calma e rilassata.

Stancando fisicamente e rilassando mentalmente, il jogging influisce positivamente anche sul sonno.

Articolo tratto da: Natù - Aprile 2010

Commenti