Una tisana e vi sentite subito meglio

Dalle erbe un aiuto naturale per combattere la tensione e altri malesseri.

Aiutano a ritrovare il relax perduto, ma nello stesso tempo contribuiscono a farci stare meglio, depurando l'organismo; le tisane, troppo spesso sottovalutate, offrono in realtà validi aiuti duranti i rigori invernali e ai cambi di stagione.

Tisana: i cinque semi che rilassano:
mescolate 30 g di semi di anice verde, 20 g di semi di finocchio selvatico, 20 g di semi di cumino, 10 g di semi di cardo mariano, 10 g di semi di coriandolo e 10 g di radice di valeriana; mettete un cucchiaino di miscela in una tazza d'acqua fredda e portate a ebollizione per tre minuti, spegnete e lasciate in infusione per almeno due minuti; filtrate e bevete subito prima di andare a letto.

Tisana: dolce-amara per sgonfiare:
occorrono: 40 g di sommità di passiflora, 15 g di sommità di carciofo, 15 g di viola tricolore, 15 g di radice di liquirizia, 15 g di semi di finocchio selvatico; portate a ebollizione una tazza d'acqua, mettete un cucchiaino di miscela e fate ancora bollire per un minuto, spegnete e lasciate in infusione per cinque minuti; filtrate e bevete mattina e sera.

Tisana: borragine per la diuresi:
fate bollire per 15 minuti in 1 litro d'acqua: 20 g di foglie di borragine, 20 g di foglie di crescione, 20 g di radice di tarassaco, 20 g di foglie di fumaria, 20 g di cicoria selvatica e 20 g di foglie di cerfoglio; bevetene un bicchiere al mattino a digiuno e uno alla sera prima di andare a letto.

Tisana: tarassaco e menta per il fegato:
mescolate 40 g di rosmarino, 40 g di tarassaco, 30 g di menta; portate a ebollizione 100 ml d'acqua e versatela su un cucchiaino di erbe; fate riposare per 10-15 minuti, filtrate e bevete al mattino e alla sera.

Per dolcificare le tisane, l'ideale è un cucchiaino di miele grezzo.

Consigli di: Valentino Maimone

Commenti