Tre amici della tua giovinezza - Parte B

Semi di girasole, amici del sistema nervoso, spazzini delle arterie.

I semi di girasole, che si trovano in vendita già sgusciati nei negozi di alimentazione naturale, apportano un vero concentrato di principi nutritivi; appartengono, infatti, al gruppo dei semi oleosi, in quanto sono composti da grassi essenziali.

Questi grassi essenziali non possono essere sintetizzati dall'organismo, ma vanno assunti con la dieta, sono particolarmente utili per il sistema nervoso e per la pelle.

Possono essere serviti con l'aperitivo, aggiunti a insalate e macedonie e nell'impasto di dolci e pane, (senza però esagerare, poichè forniscono 581 calorie all'etto).

Sono ricchi di vitamina E che, assieme alla A e alla C, aiutano a rallentare i processi dell'invecchiamento, spiega Evelina Flachi, nutrizionista.

A differenza di altre vitamine, non è facile assumerne la quantità raccomandata (12 mg al giorno): gli alimenti che ne sono ricchi (soprattutto mandorle, avocado e altri oli di semi) sono infatti calorici e invitano alla moderazione.

Perciò, qualche seme di girasole, mangiucchiato con l'aperitivo o come spezzafame, offre una piccola scorta di vitamina E con cui arricchire la tua dieta senza appesantirla.

Anche l'olio di semi di girasole è un ottimo condimento; tieni in casa una bottiglia d'olio di semi di girasole e due-tre volte alla settimana usalo al posto di quello extravergine (ma esclusivamente a crudo), non è resistente al calore e quindi, non è adatto per friggere.

L'altra grande virtù dell'olio di girasole è il contenuto di acilo linoleico, intorno al 60%, aggiunge Nicoletta Pellegrini, ricercatrice.

Si tratta di un acido grasso essenziale della serie omega 6, importantissimo per abbassare colesterolo e trigliceridi e per mantenere in efficienza l'apparato circolatorio; la dose raccomandata è di un cucchiaio al giorno.

Apporta anche ferro, acido folico, zinco, rame e vitamine del gruppo B.

Se vuoi acquistare dell'olio di semi di girasole controlla sempre in etichetta che sia stato ottenuto con procedimenti meccanici di spremitura a freddo (quello più salutare si trova nei negozi di prodotti naturali, in bottoglie di vetro scuro anti-UV).

Articolo tratto da: StarBene - 2007

Commenti