Super alimenti di cui non puoi proprio fare a meno - Parte E

Il farro e cereali integrali, amici antiage

Il farro, l'orzo, il miglio e i cereali integrali nascondono impensabili tesori: come le vitamine del gruppo B, il selenio, lo zinco, il rame, il magnesio e il fosforo.

Naturalmente i cibi integrali e i cereali in chicco sono sinonimo di benessere per la pancia, perchè contengono, soprattutto, fibra di tipo insolubile (cellulosa, emicellulosa e lignina) che stimola i movimenti involontari dell'intestino.

I cereali, che sono l'alimento base di una sana alimentazione, contengono anche proteine vegetali e carboidrati complessi, spiega la dietista Silvana Nascimbene.

Quelli integrali forniscono piccole quantità di fitoestrogeni: l'interesse per questi composti è nato dall'osservazione che nei paesi orientali, dove vengono consumati in quantità notevoli, le donne in menopausa presentano, rispetto a quelle occidentali, un'incidenza più bassa di malattie cardiovascolari, di tumori al seno e di osteoporosi.

Secondo le Linee guida per una sana alimentazione italiana dell'Inran (Istituto Nazionale di Ricerca sulla Nutrizione), tutti i giorni bisogna consumare 3 porzioni di pane (meglio integrale) da 50g l'una, 2-4 biscotti o 2-3 fette biscottate, più una porzione (da 80 g) di pasta, riso o di cereali in chicco (a cominciare dal farro).

A colazione fiocchi di cereali integrali (al posto di biscotti o fette biscottate), saziano di più e, sono arricchiti di vitamine e minerali.

Per lessare il farro usa la pentola a pressione: sarà pronto in appena 7 minuti e potrai condirlo con olio extra vergine d'oliva, oppure usarlo come ingrediente di base per insalate calde o fredde.

Articolo tratto da: StarBene - 2oo7

Commenti