Problema dei capelli: forfora

Ecco alcuni consigli per combattere la forfora:

Bollite per quindici minuti, in 3 litri d'acqua, 3 etti di ortica fresca con tutte le sue radici; lavatevi i capelli tre/quattro volte la settimana.

Dopo aver pestato una sufficiente quantità di ortica in modo da ricavarne 100 g di succo, mischiatevi 40 g di olio di ricino e frizionate ogni sera.

Mettete a mollo per quattro giorni 2 grosse cipolle a fette in 1/2 litro d'alcool denaturato, tenete il recipiente in un luogo caldo, preparate poi il seguente decotto: fate bollire un cucchiaio di scorza di rami di quercia in polvere grossa in 1/2 litro d'acqua finchè sia ridotta a meno della metà; dopo aver filtrato, unite all'alcolato di cipolla; ogni sera strofinatevi il capo con una pezzuola bagnata nella soluzione.

Mettete a bagno per quindici giorni, tenendo il recipiente esposto al sole, 120 g di foglie di ortica fresca in 3 etti di alcool denaturato; mettetene, poi, 3-4 cucchiaini in 3 etti di acqua tiepida e lavatevi i capelli tre/quattro volte la settimana.

Quando si tratta di forfora secca mescolate in un bicchiere di olio di ricino 20 g di burro di cacao, 10 g di zolfo precipitato, 2 g di tintura di benzoino; avrete ottenuto una pomata da usare ogni sera.

Oppure: fate bollire 100 g di capelvenere dissecato in 1 l d'acqua per circa mezz'ora; frizionate con il filtrato il cuoio capelluto.

Consigli tratti da: Le erbe nostre amiche - Edizioni Ferni

Commenti