Sette consigli per vincere lo stress

Questa scelta richiede tempo e impegno, ma i risultati non tarderanno ad arrivare. Non è possibile eliminare del tutto lo stress, ma si può far molto per ridurlo.

Semplifica la tua vita: elenca tutte le fonti di stress della tua vita, dalla più grave alla più piccola, chiediti se puoi fare qualcosa per migliorare la situazione, anche di poco, devi cercare di semplificarla il più possibile; elimina quelle cose che ti rubano tempo ed energie e non sono strettamente necessarie.

Stabilisci delle priorità: impara a organizzarti e a programmare giornarlmente, settimanalmente e mensilmente le tue giornate; ogni giorno decidi quali cose devono essere fatte con urgenza e quali farai se ti rimane del tempo; se vuoi vincere lo stress non devi lasciarti risucchiare dal vortice degli impegni, ma impara a chiederti che cosa è veramente importante.

La salute prima di tutto: se hai una vita pesante e piena di responsabilità, cerca di occuparti della tua salute; se sei in buona condizione fisica, avrai più energia, sarai più lucido e resisterai meglio allo stress.

Ritaglia ogni giorno del tempo per te: ogni giorno dedicati almeno 30 minuti di tempo per fare delle cose che ti piacciono; sul primo momento ti sembrerà di perdere del tempo, ma poi ti accorgerai che questa pausa ti ricarica e che ritornerai al lavoro con rinnovata energia.

Impara a porre dei limiti: quando non c'è una vera necessità impara a dire di no o a posticipare; salvo urgenze che siano veramente reali.

Chiedi aiuto/impara a delegare: per molte persone non è facile chiedere aiuto per diverse ragioni; alcuni sono restii a farsi aiutare perché temono di perdere il loro ruolo; altri perché sono dei perfezionisti convinti e non si fidano delle persone che li circondano; spesso le persone che ti circondano sono poco motivate a fare certe cose, perché tanto te ne occupi già tu.

Confrontati con altre persone che stanno vivendo la tua stessa situazione: l'isolamento è uno dei fattori in grado di amplificare enormemente il tuo livello di stress, perciò cerca di non isolarti. Confrontati con altre persone nelle tue stesse condizion,i ti darà il conforto e l'incoraggiamento che meriti e che cerchi.

Commenti